NEW STEP BY STEP MAP FOR REATI INFORMATICI

New Step by Step Map For reati informatici

New Step by Step Map For reati informatici

Blog Article

Queste aziende possono analizzare e valutare i sistemi informatici, identificando le vulnerabilità e suggerendo le migliori soluzioni for every proteggere i dati e prevenire attacchi informatici.

Le tecniche di indagine utilizzate sono davvero numerose: l’intercettazione di comunicazioni informatiche e telematiche; la duplicazione delle caselle di posta elettronica utilizzate dall’indagato al great di poter controllare tutte le sue attività illecite in tempo reale; perquisizione e il successivo sequestro del materiale.

La prima consiste nell'alterazione, in qualsiasi modo, del funzionamento di un sistema informatico o telematico.

s’intende ogni azione in grado di produrre una modifica ai regolari processi svolti dal computer, che avviene senza il consenso del titolare dei dati, informazioni e programmi, oltre che con una modalità di azione non consentita dalla legge.

Sextorsion: si tratta di un’estorsione, ma a sfondo sessuale, commessa tramite sistemi informatici. In questo caso il reo ricatta la vittima minacciandola di diffondere in rete materiale intimo e privato se si rifiuta di corrispondere una somma di denaro o altro materiale riservato.

L’articolo 640 ter del codice penale rende perseguibili l’accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza, o il mantenimento in esso contro la volontà espressa o tacita di chi ne ha diritto. La pena è la reclusione fino a tre anni.

Proteggere la tua azienda significa non solo rispettare la legge, ma anche garantire una cultura aziendale basata sull'integrità e l'etica. Se hai bisogno di consulenza legale specifica, assicurati di consultare un esperto nel campo del D.

Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea

Procedibilità: il reato di frode informatica è procedibile a querela di parte. La procedibilità è d'ufficio nelle ipotesi descritte dal secondo comma o se sussiste una delle circostanze aggravanti previste dall'articolo 61, primo comma, numero 5 (limitatamente all'aver approfittato di circostanze di persona, anche in riferimento all'età).

L'adozione del Modello di check here Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) diventa così imperativa for every le imprese, al good di prevenire la commissione di reati e attenuare le responsabilità amministrative connesse.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere appear stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the net sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Tra i crimini informatici più diffusi ci sono phishing, attacchi ransomware, furto di identità on-line e violazioni della sicurezza dei dati. Le aziende devono essere consapevoli di queste minacce e adottare misure avanzate di sicurezza informatica.

I delitti contro la Pubblica Amministrazione coinvolgono azioni criminali contro organi pubblici, funzionari o l'amministrazione dello Stato. Questi possono includere corruzione, abuso d'ufficio, concussione e altri atti che compromettono il corretto funzionamento dell'apparato statale.

for every much sì che il reato possa dirsi configurato è richiesto il dolo specifico costituito dal fantastic di procurare a sè o advertisement altri un ingiusto profitto.

Report this page